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I programmi di Epi Info

Epi Info è una collezione di programmi, ognuno per eseguire le fasi di un'indagine epidemiologica o un semplice progetto di inserimento dati per qualsiasi scopo: progettazione di un questionario, inserimento dei dati, analisi dei dati, reportistica per la comunicazione dei risultati.

Il programma Crea questionari permette di comporre questionari; il programma Inserisci dati permette di scrivere i questionari compilati in un database; il programma Analysis permette di analizzare i dati mediante frequenze, tabelle e funzioni statistiche; i programmi Dashboard e Mappe permettono di rappresentare i risultati dell'analisi in cruscotti permanenti contenenti tabelle, grafici e mappe che si aggiornano automaticamente all'aggiornarsi dei dati sottostanti

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Cosa rende Epi Info speciale

Nessun programma statistico, anche commerciale, permette di creare questionari da utilizzare direttamente per l'inserimnto dei dati nello stesso database oggetto delle analisi e dei report. Programmi open source come R o commerciali, come Stata o Spss devono importare i dati da programmi esterni con processi che non sono alla portata di tutti

Con Epi Info l'inserimento dei dati è collegato con le procedure di analisi e i cruscotti. Ogni volta che si aggiunge un record o si corregge un dato, tutte le analisi, i cruscotti e le mappe salvate si aggiornano automaticamente

Le cose da sapere

Si, perchè è prodotto da un'istituzione come i CDC di Atlanta (USA), la più grande organizzazione di epidemiologia del mondo. Dalla sua nascita nel 1986 Epi Info è sempre stato distribuito gratuitamente e aggiornato nel tempo.

No, Epi Info funziona bene anche con i computer fissi e i portatili dei primi anni 2000. Può girare soltanto sul sistema operativo Windows, ma funziona bene anche con le versioni obsolete, a partire da Windows 7.

Con poche ore di studio o di formazione si è già in grado di mettere in piedi un progetto semplice di raccolta di dati: un elenco di visite di pazienti, un follow up di prestazioni, un registro di eventi, una piccola indagine epidemiologica.

Creare il questionario

Il questionario è la base di partenza di qualsiasi indagine o di qualsiasi progetto di raccolta di dati. Si tratta dell'insieme delle caselle, ciascuna con la sua etichetta con cui raccogliere le informazioni.

La progettazione sulla carta del questionario, cioè la selezione delle informazioni utili e pertinenti d raccogliere, è il compito relativamente più facile da svolgere per gli operatori sanitari, ma estremamete difficile per gli informatici che programmano abitualmente i moduli.

La trasformazione delle idee in un modulo elettronico con Crea questionari si svolge semplicemente selezionando le tipologie adatte di caselle (testo, numeri, date, spunte e elenchi a discesa) e spostandole sulla tavolozza aggiungendo un'etichetta per ogni casella. Poi con i mouse le caselle si possono spostare per disporle ordinatamente.

Inserire i dati

Appena salvato il questionario è possibile utilizzarlo immediatamente per inserire i dati con Inserisci i dati. Il programma crea autonomamente un database a parte per ogni questionario, a cui aggiungere un record per ogni questionario inserito.

Si possono navigare i record inseriti e anche ricercarli con semplici comandi disponibili nel programma, in modo tale da poter essere usato anche come strumento di consultazione per ciascun questionario inserito.

Analisi dei dati

Il programma Analysis legge direttamente il database creato da Crea questionari e popolato con i record inseriti con Inserisci dati. A quel punto si utilizzano i comandi di analisi posti nella barra laterale, che hanno ognuno una maschera interattiva che guida nelle scelte. Per generare una frequenza o una tabella a doppia entrata sono sufficienti pochi clic per scegliere le variabili da utilizzare da elenchi a discesa.

Anche le analisi statistiche più sofisticate si compiono con pochi clic. Per esempio una Tabella 2X2 (in figura) che esegue in automatico una serie di calcoli statistici (odds ratio, rischio relativo e altri test statistici) e genera un grafico intuitivo che mostra la forza della relazione.

Cruscotti

I cruscotti sono come lavagnesulle quali disegnare le diverse rappresentazioni dei dati. in un cruscotto si possono inserire contemporaneamente più oggetti, una frequenza, un grafico a torta e uno a linee, per avere una visione di insieme delle analisi, invece di osservarle una dopo l'altra come in Analysis.

L'utilità dei cruscotti è che si possono salvare. Ogni volta che si riaprono sono rigenerati in automatico tutti gli oggetti, in modo da essere aggiornati in tempo reale con gli ultimi dati inseriti. In questo modo un cruscotto è un sistema di sorveglianza permanente dei fenomeni registrati dai dati in un flusso continuo, per esempio le attività annuali svolte in qualche ambito o le prestazioni erogate

Mappe

Il programma Mappe collega il database nel quale si sono inseriti i dati, e le mappe geografiche come quella in figura, contenente i confini dei comuni italiani, aggiornata costantemente dall'Istat. E' possibile anche creare mappe che rappresentano come punti le coordinate geografiche contenute nel database.

Il programma Crea questionari può contenere una casella speciale che converte in automatico un indirizzo contenuto nel questionario in coordinate (latitudine e longitudine) aggiunte automaticamente nel database. Quindi qualsiasi insieme di record raccolto con un questionario che contiene un indirizzo, può essere automaticamente rappresentato su una mappa spaziale.

Per approfondire